Cosa ci serve per realizzare questi scatti…
Vi mostriamo una serie di scatti e foto fatti in casa, così che ognuno di noi possa replicare senza costose apparecchiature e senza andare in uno studio fotografico, iniziando a provare questi scatti sin da ora! ;)
Cosa ci serve
La maggior parte sono oggetti che tutti abbiamo e anche di poco costo, sono scatti alla portata di tutti, con le macchine che avete, anche le entry level naturalmente!
Vediamo subito al dunque, abbiamo bisogno di:
- Un cd o dvd, meglio se non graffiato, in certi scatti col macro anche i graffi emergono chiari
- Una pila, anche quella del vostro smartphone va bene, ma sarebbe meglio una esterna anche piccolina , anche qui si parla di 1 euro o due al negozietto sotto casa (più avanti spieghiamo perché meglio una pila).
- La nota dolente è che ci vuole un macro, ma anche qui c’è sempre il piano B, soluzioni più economiche alternative sono ad esempio i tubi di prolunga, le lenti close-up, l’ottica invertita, e per questo vi rimandiamo a questo completo tutorial di fotocomefare o anche a questo video fatto molto bene pubblicato dall’utente Video Tutorial Fotografici (In fondo riportiamo alcuni link utili per approfondire)
- Un cavalletto per mantenere la macchina immobile
- Scatto remoto, oppure va benissimo anche l’autoscatto
- Uno spruzzino del ferro a stiro, o un contagocce (in farmacia a 1 euro), o volendo una spugna bagnata, da cui fare cadere le gocce…certo il contagocce è più preciso...
BARBATRUCCO
Per fare le gocce molto arrotondate, il più sferico possibile, potete usare il glicerolo, si trova in farmacia per pochissimi euro.
Posizionamento attrezzatura
Ora che abbiamo visto cosa serve vediamo come procedere.
Posizionate il cd su un tavolo e la macchina fotografica vicino, anche pochi cm, ma questo dipende dall’obiettivo o dalla soluzione che state utilizzando, però il più vicino possibile, in modo che nell’inquadratura si veda solo la sezione del CD e non il tavolo su cui poggia o la parte centrale del CD.
La macchina potete metterla a 45 gradi circa rispetto al CD o anche più inclinata fino ad arrivare direttamente sopra al cd.
Tutti gli scatti dovranno essere effettuati al buio! Per fare le prove della messa a fuoco accendete tutte le luci, posizionate tutto sul set, e mettete a fuoco sul punto desiderato. Qualora con la goccia non riusciste a mettere a fuoco bene, prendete un foglio di carta con qualunque scritta o un oggetto basso come il CD e mettete a fuoco su di esso, e, nel caso abbiamo la messa a fuoco automatica, una volta messo a fuoco mettetela in manuale in modo tale che non si sposti più.
Trucco: a volte col macro è più comodo spostare fisicamente la macchina piuttosto che agire sulla ghiera di messa a fuoco, per questo qualora la macro vi appassioni date un occhio alle slitte per macro, come in molte attrezzature anche qui si parte dai prezzi molto contenuti fino ad arrivare a somme più elevate.
Impostazione parametri di scatto
La macchina dovrà essere impostata in manuale.
Impostiamo gli ISO a 100 o al massimo a 200, vogliamo avere la massima qualità e nitidezza.
I tempi di scatto, sono variabili, diciamo da 1 secondo in su fino a diversi secondi (anche 5 o più), dipendono da due fattori:
- dal diaframma che avete impostato , considerate che con la fotografia macro la profondità di campo si riduce a pochissimi millimetri, così se volete tutto a fuoco dovete chiudere bene il diaframma, anche 16, 22 (anche a seconda di come avete impostato il set), vale sempre la regola diaframma aperto tempi di esposizione più brevi, diaframma chiuso tempi di esposizione più lunghi.
- dalla quantità di luce che fate arrivare al CD
La cosa migliore è iniziare a scattare e vedere, fissate un parametro e agite solo sull’altro per iniziare!
(ricordiamo che i parametri in questione sono due, diaframma e tempo)
Quindi iniziamo a fissare il diaframma, ad esempio a f16, e il tempo ad esempio 3 secondi, e proviamo a fare uno scatto e vediamo il risultato: la foto è troppo buia, bene aumentiamo i secondi, lo scatto è troppo bruciato (troppo bianco) bene, diminuiamo i secondi.
Procediamo
Abbiamo impostato il set, la macchina è al proprio posto, le impostazioni sono state fissate, ora facciamo le prova di illuminazione. Aspettiamo ancora un attimo a scattare ma facciamo un po’ di prove per vedere l’effetto.
Dobbiamo capire dove posizionare la pila per ottenere l’effetto migliore!
Iniziate così, posizionate la pila lateralmente al CD, poco sopra l’altezza del tavolo, abbastanza vicina al CD, e puntate in direzione del CD, magari non puntando direttamente la parte riflettente del CD ma poco più in alto, ora muovete la pila seguendo il bordo del CD sopra o sotto…e vedete l’effetto che viene sul CD! Si vedono i colori dello spettro luminoso? Fate un po’ di prove, alzate o abbassate la pila, variate il punto in cui direzionate la fonte luminosa (per questo è più comoda un pila del vostro smartphone ;) )
Se avete il live view, usatelo! (Valido sempre: col live view alzato diminuite anche le vibrazioni in quanto al momento dello scatto lo specchio risulta già alzato)
Quindi accendete il live view e, senza scattare fate subito una prova, illuminate il cd con la pila e guardate gli effetti del vostro movimento sul display. Se non avete il live view va bene lo stesso guardano il cd dalla stesa direzione della macchina fotografica.
Questa è la parte più importante di preparazione, perché potete vedere quali sono i punti che daranno il maggiore risultato. Non abbiate paura di sperimentare, alzate la pila, abbassatela, avvicinatela o allontanatela, andate a destra a sinistra.
Avete visto il risultato che vi piace di più, memorizzate bene il movimento e si può cominciare!
Mettete le gocce sul CD. (Anche se come si vede nella figura sottostante ci possono essere effetti molto carini anche senza gocce).
Se non lo avete ancora fatto spegnete la luce, e iniziate con le prime prove.
Iniziate a fare il movimento, memorizzatelo bene e scattate tramite scatto remoto o autoscatto continuando a fare il movimento con la pila per tutta la durata dello scatto! Il sensore memorizzerà tutti i riflessi di luce che voi vedrete durante lo scatto, il risultato una volta che avete trovato le giuste impostazioni sarà sorprendente.
Non scoraggiatevi se i primi risultati non saranno soddisfacenti, è normale, cambiate i parametri e continuate a sperimentare! ;)
Per i curiosi
Come sono state fatti gli scatti che vedete?
- Canon 7D
- Obiettivo Vivitar 100mm macro (vecchio stile, quello dell’analogica per intenderci, con anello adattatore per usarlo sulla Canon EOS)
- Cavalletto
- CD usato
- Luce dello smartphone ;), e pila da 2 euro.
- Spruzzino del ferro da stiro (usato anche per il gatto quando diventa aggressivo!!:)), e contagocce
Siamo stati logorroici? Ok eccovi il super riassunto!! J
Oook, cosa serve?:
un cd, una pila (torcia), un contagocce (può aiutare... 1,5€ in farmacia) in questo caso un obiettivo macro 100mm (vecchio....tutto manuale...) scatto remoto, ci sono molte soluzioni valide ed economiche sui vari siti Una stanza buia, e possibilmente un cavalletto, se non c'è bisogna fissare in qualche modo la macchina molto bene!
Si sceglie l'inquadratura migliore...dall'alto.. a 45 gradi..o altro in base al vostro gusto e ciò che volete ottenere... con la pila si illumina il cd con le gocce...e si vede subito come cambia l'effetto della luce e i riflessi che si creano...
Diaframma...chiuso...col macro..la PDC è minimissima...
Tempo di esposizione...è variabile..in base alla quantità di luce che colpisce il CD...e all'effetto che volete dare...a mano a mano che si fanno le prove si trova il tempo giusto... e aumenta anche la vostra sensibilità a vedere la luminosità e dare il tempo che crea il migliore effetto...comunque si va da meno di un secondo a qualche secondo...giusto per avere un'idea...
buon divertimento!!!
E adesso …si scatta!
Avete fatto le prove? Vi sono riusciti degli scatti che vi piacciono… appena vi entra il prima vi assicuro che un WOWW vi scapperà guardando il risultato sul display!
Approfondimento sui macro o soluzioni alternative
Ottimo video sull'approccio alla macro fotografia e strumenti da utilizzare di Videotutorial Fotografici
Tutorial Fotografici: Macro - Di: Videotutorial Fotografici
Ancora approfondimento sulle tipologie di alternative di macro fotografia di Fotocomefare:
http://www.fotocomefare.com/fotografia-macro-risparmiare/
Articolo molto interessante con tutte le soluzinoi da Nikonschool:
https://www.nikonschool.it/experience/accessori-macro2.php
Approfondimento sui tubi di prolunga o soffietti da Phototuorial.net:
http://www.phototutorial.net/2013/02/26/macrofotografia-tubi-di-prolunga-1/