Durante i nostri viaggi vorremmo realizzare delle foto che racchiudessero le emozioni dei luoghi e delle persone che abbiamo incontrato per poterle poi rivivere quando le riguardiamo. Questo corso si rivolge a coloro che desiderano fare della fotografia dei loro viaggi un "cahier de voyage" per immagini e quindi esporrà sia le basi della fotografia con la spiegazione delle impostazioni da selezionare sulle proprie macchine fotografiche, ma tratterà anche le tecniche di ripresa, tagli di inquadratura, utilizzo di obiettivi e filtri speciali per raggiungere questo scopo.
Potremmo quindi definirlo un corso base dedicato.
PROGRAMMA
- La macchina fotografica: rapido riassunto sulle sue parti e funzioni e i differenti tipi di macchine fotografiche: compatte con obiettivo fisso, compatte con zoom, reflex.
L'obiettivo e le sue componenti: differenza tra obiettivo normale, grandangolare, teleobiettivo, zoom e loro usi pratici nella fotografia di viaggio nelle varie situazioni.
Uso creativo della funzione dei tempi: la tecnica dello zooming.
Uso creativo della funzione dei diaframmi in maniera creativa:sfocatura creativa.
Cenni sui filtri, cenni sull'uso del flash - Il taglio dell'inquadratura nelle fotografie di varie ambientazioni paesaggio, architettura, montagna, mare, come impostarlo e come posizionarsi per avere foto indimenticabili.
- Uscita fotografica di mezza giornata in località caratteristica (sabato, domenica o festività)
- Visione e commento delle fotografie realizzate.
Il corso si terrà al raggiungimento del numero minimo di 8 iscrizioni
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Clicca sull'anteprima delle immagini per vedere la Gallery!